Maltempo in Italia, arriva la "burrasca di fine estate": sale l'allerta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maltempo in Italia, arriva la “burrasca di fine estate”: sale l’allerta

fulmine temporale tempesta

Cambia il meteo in Italia con il caldo afoso che lascia spazio al maltempo. In arrivo la “burrasca di fine estate”. Sale l’allerta in diverse regioni.

Italia sotto scacco, questa volta non per il caldo afoso ma per l’arrivo della “burrasca di fine estate“. Il maltempo è iniziato in queste ore e vedrà le giornate del 5 e del 6 settembre 2024 essere particolarmente interessante da pioggia e temporali. La conferma è arrivata già nel Lazio con la bomba d’acqua su Roma ma non solo.

Bonus 2024: tutti gli aiuti di settembre, dalla card alle agevolazioni per le assunzioni.

nuvole nere, temporale, tempesta

Maltempo in Italia: in arrivo la “burrasca di fine estate”

Il caldo che ha caratterizzato il meteo in queste ultime settimane farà presto spazio alla pioggia e al maltempo. In modo particolare nelle giornate del 5 e del 6 settembre 2024 ci saranno fenomeni anche forti come la bomba d’acqua che si è verificata nel Lazio. Proprio nella regione laziale, secondo quanto riportato da Adnkronos, si prevedono nelle prossime 12-18 ore precipitazioni “da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale”. La protezione civile e del Campidoglio ha già diramato l’allerta che riguarda anche la possibilità di forti raffiche di vento.

Situazione non semplice anche nel torinese dove a causa della forte pioggia è crollato un ponte, precisamente a Mattie. Si tratta, appunto, degli effetti della “burrasca di fine estate” che andrà a caratterizzare anche altre regioni.

L’allerta in diverse regioni

Con l’arrivo di questi fenomeni temporaleschi, infatti, è scattata l’allerta in diverse regioni del nostro Paese. Quella arancione vede coinvolte: Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Toscana e Veneto. Allerta gialla, invece, per Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Umbria e Valle d’Aosta. Al momento, le uniche a fare eccezione sono Sardegna, Sicilia e Calabria. Attenzione, poi, al mescolarsi dell’aria polare della Groenlandia con il calore presente sul Mediterraneo che potrebbe causare veri e propri nubifragi con precipitazioni superiori ai 150 mm attese in modo particolare su Lombardia e Piemonte.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Settembre 2024 10:52

Crolla il calcio: DAZN con prezzi folli e futuro incerto per la Serie A

nl pixel